Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione | Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo | Organizzazione | Soc. Trasparente

Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione

Vengono presentati in questa sezione gli organi di indirizzo politico, di amministrazione o di gestione dell'ente. Per ciascuno di essi vengono indicate le funzioni

Funzioni del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri per amministrare il consorzio, fermo l’esercizio del controllo analogo, esclusi quei compiti che per legge o per statuto sono demandati al presidente o all'assemblea generale dei consorziati.

Gli amministratori, nella gestione ordinaria e straordinaria, sono tenuti al rispetto delle prescrizioni impartite in sede di controllo analogo.

In particolare al Consiglio di Amministrazione spetta:

1) eleggere nel proprio ambito il vice Presidente;

2) predisporre i bilanci di previsione annuale e triennale, nonché le loro variazioni e il bilancio consuntivo annuale da sottoporre all'approvazione da parte dell'assemblea e, ove richiesto, alla ratifica da parte delle amministrazioni proprietarie;

3) deliberare l'affidamento del servizio di tesoreria;

4) deliberare la stipulazione di contratti per l'esecuzione di opere, la fornitura di servizi e la prestazione di opere intellettuali (prestazioni di lavoro non subordinato) e/o l'assunzione del personale tecnico, amministrativo, d'ordine, di sorveglianza e la manodopera agricolo-forestale;

5) deliberare la proposta di eventuali regolamenti interni per un più efficace svolgimento dei compiti del consorzio;

6) deliberare le convenzioni necessarie al raggiungimento delle finalità statutarie;

7) assumere gli atti e deliberare i contratti in relazione allo svolgimento dei compiti d'ufficio;

8) approvare i progetti redatti dal direttore o da altri incaricati relativi ad attività di tutela, utilizzazione e valorizzazione dei patrimoni affidati alla gestione consortile e il loro eventuale aggiornamento;

9) deliberare il pagamento delle spese previste dal bilancio del consorzio;

10) adottare il piano di assestamento dei patrimoni forestali, previa approvazione espressa da parte della proprietà boschiva;

11) deliberare il regolamento del personale;

12) nominare il direttore tecnico del consorzio, fissandone nel dettaglio i poteri;

13) predisporre la proposta della pianta organica del personale dipendente;

14) deliberare la proposta dei criteri di riparto e la misura della ripartizione delle entrate e delle spese;

15) deliberare l'applicazione delle penalità, stabilendone l'entità e le modalità;

16) disporre quanto altro occorra per il buon funzionamento del consorzio.

Il Consiglio di Amministrazione può delegare al Presidente, al direttore ovvero ad uno o più consiglieri parte dei suoi poteri.

Data iniziale di pubblicazione: 31/03/2019

Ultimo aggiornamento: 09/03/2021